
ATALANTA INTER CRONACA TABELLINO - I nerazzurri, di scena a Bergamo, vogliono chiudere il 2025 davanti a tutti.
L'Inter di Chivu cerca contro l'Atalanta tre punti che significherebbe primo posto in classifica e salutare il 2025 davanti a tutti. Il mister rumeno, rispetto alla Supercoppa Italiana di Riad e alla semifinale col Bologna, ripropone dal 1', come anticipato negli scorsi giorni da NerazzurriSiamoNoi, Akanji in difesa, Calahnoglu e Zielinski a centrocampo e Lautaro in attacco.

Via al match!!!! Primi minuti intensi, a gran ritmo, ma senza alcuna occasione da gol, né da una parte, né dall'altra. All'8' assist di Luis Henrique per Zielinski, il polacco entra in area e viene sbilanciato da de Roon, per l'arbitro non c'è nulla, palla in angolo. Dal corner Akanji anticipa tutti, ma Zappacosta ci mette il piede e salva i suoi. Spinta di Scamacca al 13' su Akanji a centrocampo: La Penna inverte incredibilmente il fallo.

Barella recupera palla al 21' e serve Lautaro, sinistro di prima, Hien devia il tiro avversario. Due minuti più tardi destro di Luis Henrique, a lato. Pochi secondi più tardi ci prova Thuram, Carnesecchi respinge lateralmente. Minuto 25: Calhanoglu cerca il gol dalla distanza, fuori. Lautaro va via a Djimsiti e si presenta solo contro Carnesecchi: rigore di sinistro in movimento, parata del portiere bergamasco. Alla mezz'ora Bastoni si invola sulla sinistra e mette in mezzo: Barella clamorosamente cicca la palla.
Al 35' Akanji recupera palla, Zielinski serve Lautaro, che di prima trova Thuram: destro secco e gol dell'1-0. Tutto però è inutile, il Var interviene per annullare la rete del francese (in precedenza c'era l'offside dell'argentino). Al 41' errore di Thuram e contropiede dell'Atalanta: la palla arriva a Zalenski, che mette in mezzo, Scamacca non trova il tocco vincente. Viene assegnato un minuto di recupero, ma non accade nulla, squadre negli spogliatoi sullo 0-0.
Dentro Musah, fuori Zappacosta. Nessun cambio nell'Inter. Al 48' angolo per l'Inter, Akanji anticipa tutti, palla alta. De Ketelaere mette in mezzo per Ederson al 49', Bisseck contrasta il brasiliano e salva i suoi.
Al 55' Zalewski si presenta solo contro Sommer: parata dello svizzero! Poi De Ketelaere calcia di sinistro e trova l'1-0. Ma anche stavolta è tutto inutile: c'era fuorigioco precedente del polacco.
Luis Henrique al 56' si invola verso la porta, ma non riesce a segnare a tu per tu con Carnesecchi, il brasiliano serve poi Barella, che a porta vuota calcia fuori. Al 64' dentro Pio Esposito, fuori Thuram.

Errore di Djimsiti al 65', Pio Esposito recupera palla e assiste Lautaro: sinistro preciso e vantaggio nerazzurro!!!!!!
Al 76' dentro Samardzic per Kolasinac, nell'Inter tocca a Mkhitaryan per Zielinski, ma anche Carlos Augusto per Dimarco. Giallo per Bastoni al 78'. All'83' fuori Lautaro e Zielinski, dentro Diouf e Frattesi. De Ketelaere regala a Samardzic la palla del pareggio all'87', il serbo si divora il pareggio (probabilmente prima però c'era fuorigioco del belga).
La Penna assegna 5' di recupero. L'Atalanta pressa, ma non crea nulla di davvero pericoloso. La partita termina 1-0 per l'Inter, i nerazzurri milanesi chiudono il 2025 in vetta alla graduatoria di Serie A.
ATALANTA (3-4-2-1): 29 Carnesecchi; 19 Djimsiti, 4 Hien, 23 Kolasinac; 77 Zappacosta, 15 De Roon, 13 Ederson, 59 Zalewski; 17 De Ketelaere, 8 Pasalic; 9 Scamacca. A disposizione: 31 Rossi, 57 Sportiello, 6 Musah, 7 Sulemana, 10 Samardzic, 42 Scalvini, 43 Comi, 44 Brescianini, 47 Bernasconi, 69 Ahanor, 70 Maldini, 90 Krstovic. Allenatore: Raffaele Palladino.
INTER (3-5-2): 1 Sommer; 31 Bisseck, 25 Akanji, 95 Bastoni; 11 Luis Henrique, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 7 Zielinski, 32 Dimarco; 9 Thuram, 10 Lautaro. A disposizione: 13 J. Martinez, 60 Taho, 6 De Vrij, 8 Sucic, 16 Frattesi, 17 Diouf, 22 Mkhitaryan, 30 Carlos Augusto, 43 Cocchi, 47 Spinaccè, 50 Cinquegrano, 94 Esposito. Allenatore: Cristian Chivu.
ARBITRO: La Penna di Roma. ASSISTENTI: Berti-Perrotti. IV UFFICIALE: Rapuano. VAR: Abisso. ASS. VAR: Manganiello.